Lunedì 9 febbraio, a Roma, i consiglieri regionali del Piemonte e referenti nazionali dell’Associazione di Comuni, Province e Regioni per il Tibet Mariacristina Spinosa e Giampiero Leo hanno incontrato Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama, in occasione della
cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria svoltasi in Campidoglio.
“Il Dalai Lama ci ha salutato con affetto - ha dichiarato Giampiero Leo - ricordando la visita compiuta a Torino nel 2007. Ha poi voluto ringraziare l’Associazione per l’importante ruolo svolto come capofila degli Enti locali italiani impegnati a favore della causa tibetana”.
Mariacristina Spinosa ha ribadito che “la nostra partecipazione alla cerimonia è stata particolarmente apprezzata, in quanto rappresentanti della più importante associazione nazionale di enti pubblici pro-Tibet”.
Entrambi i consiglieri hanno sottolineato come l’evento romano abbia costituito l’occasione per un incontro con i rappresentanti delle principali associazioni impegnate a favore dei diritti umani.
Il 10 marzo si terrà a Roma, l’Assemblea generale dell’Associazione, con una grande manifestazione finale a fianco della Comunità tibetana. La data prescelta non è casuale: il 10 marzo 1959 ci fu la rivolta di Lhasa contro l’occupazione cinese del Tibet. Morirono decine di migliaia di persone e moltissime furono incarcerate, da quel momento il Dalai Lama fu costretto all’esilio in India.