In questa pagina:

En Fr De Es Pt Sq Ro Ch عربي

Consiglio Regionale del Piemonte

Torino, 28 maggio 2010

A Palazzo Lascaris le foto di Basilico sulle Langhe

Mostra LangheIl 27 maggio a Palazzo Lascaris il vicepresidente del Consiglio regionale Riccardo Molinari ha inaugurato la mostra fotografica “LANGHE. Gabriele Basilico nei luoghi di Beppe Fenoglio”. Oltre al fotografo Gabriele Basilico, sono intervenuti l’attore Adolfo Fenoglio, il critico d’arte Gian Giorgio Massara e  il curatore della mostra Michele Vianello.
La mostra, composta da 47 fotografie, è stata allestita a Murazzano (CN) lo scorso anno per celebrare i trent’anni dell’attività del Centro Culturale “Beppe Fenoglio”. Il Centro culturale di Murazzano lavora per la divulgazione e lo studio dell'opera del maestro della letteratura del Mostra LangheNovecento italiano. Le fotografie illustrano le Langhe come sono oggi, ripercorrendo i luoghi ‘fenogliani’.
Durante la presentazione è stato proiettato un filmato originale di Guido Manera con la musica del Quintetto Jazz di Mario Rusca, Steve Lacy, Flavio Boltro, Luciano Milanese, Franco Mondini. Durata: 12 minuti. Ideazione: Michele Vianello. Editing: Enrico Girotto.
Mostra LangheProduzione:Ereditareilpaesaggio.
Guido Manera, durante l’ultima fase della Resistenza, con una piccolatelecamera, riprendeva i partigiani negli atteggiamenti quotidiani della loro vita di esilio e di azione sulle colline.
La mostra “LANGHE. Gabriele Basilico nei luoghi di Beppe Fenoglio” rimarrà aperta a Palazzo Lascaris fino a venerdì 25 giugno 2010 con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, sabato dalle 10 alle 12.30. Ingresso libero.
Nell’ambito della mostra, venerdì 18 giugno alle 18.30 il cortile interno di Palazzo Lascaris (via Alfieri 15 – Torino) ospiterà il Concerto jazz intitolato Over the Rainbow in omaggio alle citazioni musicali presenti nei libri di Beppe Fenoglio. Tre i musicisti d’eccezione che interpreteranno i vari brani: Enrico Rava alla tromba, Bebo Ferra alla chitarra e Furio Di Castri al contrabbasso.
Dati i posti limitati, l’ingresso è a prenotazione obbligatoria al tel. 011.5757.211 - 507 oppure mail: rel.esterne@consiglioregionale.piemonte.it