Consiglio Regionale del Piemonte

Home Comunicati stampa 2011 Maggio Salone del Libro 2011

Salone del Libro 2011

  • Stampa
  • E-mail
Mercoledì 11 Maggio 2011

Foto del comunicato stampa Giovedì 12 maggio ha preso il via la 24esima edizione del Salone Internazionale del Libro, allestito fino al 16 maggio negli spazi del Lingotto Fiere di Torino. Il presidente del Consiglio regionale, insieme ad altre autorità, partecipa all’inaugurazione della kermesse e presenta “Piazzetta Parole di Piemonte”, lo stand dell’Assemblea legislativa piemontese, situato all’Oval, nell’area dedicata alle istituzioni.
Durante i cinque giorni della manifestazione presso lo stand del Consiglio sono ospitati incontri per le scuole, presentazioni di libri e conferenze, anche a cura delle Consulte regionali, tavole rotonde e spettacoli seguendo il filo conduttore della memoria storica e dell’Unità d’Italia. “Parole di Piemonte - 1861-2011” costituisce inoltre il titolo dell’ultima pubblicazione della collana editoriale I Tascabili, edita dal Consiglio regionale. Il volumetto, che viene presentato al Salone, racconta la storia, gli usi e i costumi delle quattro minoranze linguistiche della regione ovvero piemontese, francoprovenzale, occitano e walser, al tempo della formazione dello Stato unitario. Allo stand istituzionale sono poi disponibili due nuovi annulli filatelici: un omaggio ai 150 anni dell’Italia unita e al noto scrittore Emilio Salgari, di cui ricorre quest’anno il centenario della morte. Ogni sera è infine previsto un intrattenimento teatrale con protagoniste le marionette di Augusto Grilli.
Nello stand i visitatori possono scoprire eleganti volumi sul territorio e il patrimonio culturale piemontese, nonché gadget con il logo dell’ente.

Pieghevole con il calendario degli appuntamenti
Galleria fotografica - giovedì 12 maggio
Galleria fotografica - venerdì 13 maggio
Galleria fotografica - sabato 14 maggio
Galleria fotografica - domenica 15 maggio
Galleria fotografica - lunedì 16 maggio

Share/Save/Bookmark