Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Consiglieri Fratelli d'Italia

Carlo Riva Vercellotti

Nato il 5 luglio 1970 a Novara, sposato con due figlie. E’ cresciuto a Gattinara in una famiglia di imprenditori del tessile, dal 2012 vive a Vercelli.
Dopo la maturità scientifica si laurea in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Torino. Ha conseguito un corso di perfezionamento in management delle amministrazioni pubbliche alla SDA Bocconi.
È imprenditore e amministratore in società di produzione di energie rinnovabili ed ha ricoperto la carica di Commissario di Governo in società cooperative edilizie nella regione Lazio.
Nel 1994 entra in Forza Italia. Assume il primo incarico amministrativo nel 1997, quando diventa assessore del Comune di Gattinara, carica che mantiene fino al 2000.
Contemporaneamente, nel 1999, viene nominato assessore della Provincia di Vercelli, incarico che si concluderà nel 2007.
È sindaco di Gattinara dal 2006 al 2011, anno in cui viene eletto Presidente della Provincia di Vercelli con una coalizione di centrodestra. Fino al 2012 è anche Presidente del Consiglio delle Autonomie Locali del Piemonte.
Nel 2016 è rieletto Presidente della Provincia di Vercelli.
È Vice Presidente dell’Unione delle Province d’Itala, componente della delegazione delle Province in Conferenza Unificata, della Conferenza Stato Città e della Delegazione Italiana al Congresso dei Poteri Locali del Consiglio d’Europa.
Nelle elezioni 2019 è stato eletto consigliere regionale e consigliere comunale a Vercelli.

Commissioni consiliari


PRESENZE IN 59 SEDUTE

Il grafico riporta, sia in termini assoluti sia in percentuale, la partecipazione di ciascun Consigliere alle sedute del Consiglio regionale svolte a partire dal 1 gennaio 2021. La rilevazione della presenza viene effettuata a inizio seduta e l’elenco iniziale viene implementato con i nominativi dei Consiglieri che partecipano ai lavori d’aula in un momento successivo.

98% (58)
presenza
alle sedute

2% (1)
assenza
alle sedute

100%

PARTECIPAZIONE IN 2182 VOTAZIONI

Il grafico riporta, sia in termini assoluti sia in percentuale, la partecipazione di ciascun consigliere alle votazioni effettuate a decorrere dal 1 gennaio 2021. Si considera partecipante alla votazione il Consigliere che, durante la medesima, abbia espresso voto favorevole, voto contrario, voto di astensione o che abbia dichiarato di non partecipare al voto, contribuendo pertanto al raggiungimento del numero legale.

94% (2046)
partecipazione
alle votazioni

6% (136)
assenza
alle votazioni

100%

Attività
Interventi video
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.