La Consulta coordina, promuove e organizza convegni, seminari, corsi di aggiornamento, conferenze e sviluppa una propria attività editoriale.
In collaborazione con l'Istituto Universitario di Studi Europei (IUSE) di Torino, raccoglie e diffonde la documentazione per far conoscere tutte le opportunità che l'Unione Europea offre per i cittadini, i liberi professionisti e le imprese.
Un'attenzione particolare è rivolta al mondo della scuola per formare i giovani in una prospettiva sopranazionale e prepararli ad essere cittadini di un'Europa unita in un mondo interdipendente. Proprio ai giovani è rivolto il concorso "Diventiamo cittadini europei" che ha permesso, dalla prima edizione del 1983, a migliaia di studenti di fare un'esperienza concreta dell'Europa, attraverso la visita alle Istituzioni Europee e la partecipazione al programma Euroscola promosso dal Parlamento Europeo. Sono inserite in questa attività le iniziative consolidate come il Corso di aggiornamento per insegnanti, in collaborazione con le Università piemontesi, ed il Seminario di Bardonecchia, in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo.
Bandi
- AVVISO: Scadenza iscrizione concorsi e scadenza formazione concorsi PROROGATE a lunedì 31 ottobre 2022
- 39^ edizione bando di concorso “Diventiamo cittadini europei” -Anno scolastico 2022/2023
- Corso di aggiornamento per insegnanti anno scolastico 2022 - 2023
News
- Graduatoria vincitori - 38^ edizione "Diventiamo cittadini europei" - A.S. 2021/2022
- Videolezioni
- Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza n. 33 del 22 febbraio 2023 - Settore Organismi consultivi e Osservatori. Approvazione programma di attività anno 2023
Multimedia
Informative Privacy
Informazioni
Segreteria: Paola AmbrogioSede: Via Alfieri, 15 – 10121 Torino
Uffici: Via Arsenale, 14 - 10121 Torino
e-m@il: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 011/57.57.799