Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Corsi per amministratrici locali

Foto del comunicato stampa Il 25 novembre si terrà l’Assemblea delle Elette nelle amministrazioni locali del Piemonte, presso il Teatro Carignano di Torino. Durante quest’importante incontro, verranno anche ufficialmente aperte le iscrizioni al percorso formativo per l’anno 2012, promosso dalla Consulta delle Elette del Piemonte e “rivolto alle donne impegnate nella vita politica e amministrativa piemontese – ha sottolineato la presidente della Consulta Giuliana Manica – ma anche a tutte le donne che abitano nella nostra regione e che intendono avvicinarsi con competenza e preparazione al mondo della politica”. La vicepresidente delle Elette Rosanna Valle, ha aggiunto che “è molto importante l’opportunità data a tutte le donne di prendere parte ai corsi anche nelle province, visto che le lezioni e gli incontri si terranno nei vari capoluoghi”.
Il nuovo percorso di formazione “Protagoniste nei governi locali” fornisce l’occasione per approfondire temi utili per chi intende svolgere un ruolo attivo nel governo degli enti locali.
Il percorso partirà da un inquadramento del ruolo e della presenza delle donne nella politica in Italia e in Europa, analizzando anche alcuni aspetti del loro impegno politico dall’Unità di Italia ad oggi; verranno poi illustrati tecnicamente la struttura e il funzionamento degli enti locali ed approfonditi gli effetti diretti ed indiretti delle recenti riforme e dell’ultima manovra finanziaria.
L’ultimo incontro sarà dedicato all’analisi delle politiche europee, delle recenti novità relative alla programmazione dei fondi europei per il periodo 2014-2020, nonché all’approfondimento delle opportunità di finanziamento in tema di pari opportunità offerti da alcuni programmi, anche attraverso l’analisi di casi concreti.
In tutti gli incontri sarà lasciato spazio al confronto e alla discussione, anche al fine di valorizzare testimonianze dirette da parte delle amministratrici locali.
Il percorso prenderà avvio il 23 gennaio 2012 e si concluderà entro il mese di marzo 2012