Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Visita del presidente albanese

Foto del comunicato stampa Il presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo ha ricevuto oggi, 26 novembre, a palazzo Lascaris il Presidente della Repubblica albanese Bamir Topi, in visita in Piemonte. Per la prima volta in 41 anni il Consiglio regionale ha ospitato un Capo di Stato straniero.
All’incontro hanno partecipato anche l’ambasciatore della Repubblica di Albania in Italia Lesh Kola, il vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Placido, il consigliere segretario Lorenzo Leardi e il consigliere Cristiano Bussola.
“Ci fa grande piacere accogliervi nell’anno in cui l’Italia e il Piemonte in particolare hanno celebrato i 150 anni dell’Unità del paese come una vera festa di popolo, molto sentita non solo dalle istituzioni ma da tutti i cittadini”, ha affermato il presidente Cattaneo. “Il Piemonte registra una presenza importante di albanesi che si sono ben integrati e occupano anche ruoli importanti all’interno del tessuto socio-economico locale”.
“È un onore essere a Torino, e vi ringrazio anche a nome degli albanesi che da tempo vivono e lavorano in Piemonte”, ha dichiarato il presidente Topi. “Le relazioni fra Italia e Albania sono antiche e il loro legame non è solo di vicinanza geografica, ma anche politica e istituzionale poiché ci avete sostenuto in anni difficili e vi ringraziamo per l’amicizia che si è instaurata fra i due paesi”.

ecorreggia

galleria fotografica