Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Diventiamo cittadini europei

Foto del comunicato stampa In questi giorni è stato pubblicato “Diventiamo cittadini europei” il 45esimo volume della serie “I tascabili di Palazzo Lascaris” edito dal Consiglio regionale del Piemonte.
La versione cartacea è disponibile presso l’Urp dell’Assemblea ed è ordinabile anche via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
L’opera è anche scaricabile e consultabile dal sito: http://www.cr.piemonte.it/pubblicazioni/tascabili/dwd/2012/2012_cittadini_europei.pdf.
A quasi 15 anni dal primo numero, la serie di volumetti tascabili (32 pagine a colori, formato cm. 12x16, su carta patinata e copertina in brossura) si occupa questa volta del concorso per le scuole bandito dall’Assemblea attraverso la Consulta regionale europea.
L’iniziativa ha portato migliaia di studenti delle scuole secondarie di secondo grado piemontesi a confrontarsi con le tematiche europee. Come raccontato nel tascabile, i migliori studenti, vincendo il concorso, hanno approfondito la loro preparazione anche visitando le sedi nelle quali si svolge l’attività delle istituzioni europee.
Quest’anno, in particolare, gli studenti protagonisti del tascabile hanno visitato a Bruxelles il Parlamento e alcuni uffici della Commissione europea, all’Aja la Rappresentanza Ue, il Tribunale internazionale per i crimini dell’ex Jugoslavia ed altre istituzioni, ed a Berlino i principali siti storici in riferimento al muro che divideva la città nel periodo comunista e alla tragedia del nazismo e della Seconda guerra mondiale.

abruno