Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Scatti vintage sul Piemonte

Foto del comunicato stampa Scorci urbani di vita vissuta, borghi in collina, laghi e montagne. Sono le Visioni piemontesi che animano l’omonima mostra su paesaggio e architettura in 100 anni di fotografia, curata dall’associazione per la Fotografia storica di Torino e allestita a Palazzo Lascaris fino al 29 marzo.
Si tratta di una rassegna di oltre 50 foto caratterizzate dal fascino vintage del bianco e nero, frutto della creatività di artisti noti e meno noti, scattate fra il 1860 e il 1960.
“Queste immagini dicono più delle parole e immortalano tanti angoli del Piemonte, riportandoci con nostalgia all’espressività della foto a stampa tradizionale”, ha affermato il vicepresidente di minoranza del Consiglio regionale.
L’importanza della foto d’epoca come inesauribile fonte di informazioni storiche è stata ricordata da Laura Danna, presidente dell’associazione per la Fotografia storica, che ha spiegato il criterio di selezione delle immagini in mostra: “abbiamo affiancato autori celebri come Riccardo Peretti Griva e Secondo Pia ad altri non famosi o addirittura sconosciuti ma accomunati dall’aver prodotto immagini in grado di emozionare”.
“Questa sfilata di visioni rappresenta un viaggio nel tempo e nello spazio”, ha commentato Dario Capello, autore del testo in catalogo, “familiari e nello stesso tempo leggermente spiazzanti”.
La mostra, a ingresso libero, è visitabile con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18, sabato ore 10-12.30.

ecorreggia

Galleria fotografica