Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Difensore civico e Robin Hood Tax

Foto del comunicato stampa Attivarsi affinché ai cittadini venga restituito il maltolto. A chiederlo è il Difensore civico, Antonio Caputo, che ha evidenziato l’ineffettività della tutela a favore di utenti e consumatori dei servizi elettrici e del gas, a seguito di quanto emerso dalla recente relazione al Parlamento dell’Authority competente. Dalla relazione risulta infatti che i gestori dei servizi elettrici e del gas abbiano violato da anni il divieto di traslazione imposto dalla legge della maggiorazione Ires (Robin Hood Tax), addebitando così scorrettamente agli utenti un miliardo e seicento milioni di euro.
L’Authority riconosce tuttavia che la legge non consente di adottare sanzioni e provvedimenti restitutori in quanto la sua attività è di “carattere meramente notiziale”.
Il Difensore civico ha pertanto sollecitato con una lettera il Parlamento e l’Authority stessa affinché verifichino i modi per rendere effettivi i diritti dei cittadini, e nello specifico, il diritto di ottenere la restituzione del maltolto, coinvolgendo sul territorio il Difensore civico.


ecorreggia