Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Gatti da ammirare e da collezionare

Foto del comunicato stampa "Attenti ai gatti! Gatti da ammirare e da collezionare" è il titolo della mostra e l’argomento intorno a cui ruota la serie di conferenze che la Biblioteca della Regione di via Confienza 14, a Torino propone dal 24 aprile a fine maggio.

L’esposizione, inaugurata il 24 aprile, è curata dalle collezioniste Mariarosa Masoero, docente universitaria, ed Eliana Pollone, offre all’attenzione del pubblico oggetti provenienti da luoghi vicini e lontani, da tempi prossimi e remoti, realizzati con materiali poveri e preziosi con un unico denominatore comune: il riferimento ai gatti e al loro mondo.

Alla presentazione, moderata dal direttore della Comunicazione istituzionale dell’Assemblea regionale Domenico Tomatis, è intervenuto il consigliere segretario Gianfranco Novero.

Subito dopo l’inaugurazione, Masoero e Pollone hanno illustrato i contenuti e tutte le curiosità dell’esposizione.

Le conferenze proseguono ogni mercoledì alle 17 secondo il seguente calendario:
- l’8 maggio la scrittrice e saggista Simonetta Satragni Petruzzi interviene su “Qualche gatto tra le righe”;
- il 15 maggio la scrittrice Laura Fezia propone “La magia del gatto: storie, leggende, misteri”;
- il 22 maggio la pittrice Lucia Conte svolge la conferenza “L’arte tra i baffi di un gatto”;
- il 29 maggio il veterinario ed esperto di comportamento animale Maurizio Alliani parla di “Non ci sono più i gatti di una volta…”.

La mostra è aperta fino al 31 maggio dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16. L’ingresso alle conferenze (fino a esaurimento posti) e alla mostra è gratuito.

Parallelamente alla mostra, è stato lanciato un concorso fotografico: è sufficiente scattare una foto a un gatto e caricarla su Instagram, il popolare network di photosharing. Per renderla identificabile va corredata dall’hashtag #crpgatti. La foto che collezionerà il maggior numero di “mi piace” verrà esposta in Biblioteca.

Info: Biblioteca della Regione Piemonte, tel. 011.5757.371.

ctagliani


Scheda


Galleria fotografica