Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Il maggio dei libri

Foto del comunicato stampa Maggio per riscoprire il piacere di leggere. La Biblioteca della Regione, con la Biblioteca nazionale universitaria di Torino e il Museo della scuola e del libro per l’infanzia, aderisce alla terza edizione de Il maggio dei libri, l’iniziativa per la promozione della lettura sostenuta dal Ministero per i Beni e le attività culturali e il Centro per il libro e la lettura, dedicata quest’anno al tema Leggere fa crescere.
Il programma prevede due momenti di incontro. Il primo è il Tram dei libri, presentazione di alcuni libri di editori piemontesi su un tram storico che percorre il centro di Torino, con la partecipazione dell’autore e di un attore che legge alcuni brani del testo. È prevista una corsa giornaliera di un’ora alle 15.30, con partenza e arrivo in piazza Castello nei giorni dal 6 al 9, dal 13 al 16 e il 20 e 21 maggio. La partecipazione è gratuita fino a esaurimento dei posti sul tram.
Il secondo appuntamento è con una serie di conferenze organizzate nelle biblioteche e nel museo aderenti all’iniziativa.
Alla Biblioteca della Regione Piemonte si parte l’8 maggio alle 17 con una serie di conferenze e la mostra “Attenti ai gatti! Gatti da ammirare e da collezionare”, ovvero una originale e variegata selezione di oggetti d’uso comune provenienti da ogni parte del mondo che hanno come fonte d’ispirazione il gatto.
La lettura come occasione di crescita e avvincente scoperta di storie, personaggi, luoghi della memoria e della fantasia - attraverso racconti, romanzi, memorie e documenti - sarà infine il tema portante delle presentazioni di volumi che si svolgeranno alla Biblioteca della Regione, alla Biblioteca nazionale universitaria e al Museo della scuola e del libro per l’infanzia.

ctagliani

Il programma degli appuntamenti