Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Il presepe da san Francesco a oggi

Foto del comunicato stampa “Il presepe: da san Francesco d’Assisi ai giorni nostri” è il titolo della conferenza che oggi, mercoledì 27 novembre alle 17, la docente dell'Unitre Giulia Rabino propone alla Biblioteca della Regione Piemonte di via Confienza 14, a Torino.

La conferenza fa parte delle iniziative della Biblioteca in occasione delle prossime festività natalizie: la mostra “In viaggio, con la carta, fra presepi e auguri di Natale” e una serie d'interventi fino al 18 dicembre.

L'allestimento della mostra, curato da Isabella Novelli, propone un vasto assortimento di presepi di carta, fotografie, oggetti, cartoline e pubblicazioni su uno dei simboli più tradizioni e coinvolgenti del Natale.

"Un simbolo - ha sottolineato il giorno dell'inaugurazione - che mi ha sempre attirata, perché è la rappresentazione ideale di una famiglia unita, religiosa e che si vuole bene".

I prossimi appuntamenti si svolgono secondo il seguente calendario:
- il 4 dicembre il giornalista Alessandro Felis propone una riflessione sul tema “Natale, magi e magie dalla terra al cielo”;
- l’11 dicembre gli attori Claudio Dughera e Claudia Martore della Fondazione Teatro Ragazzi di Torino interpretano lo spettacolo teatrale per bambini Quando si vedono le renne volare…;
- il 18 dicembre il regista Livio Musso interviene su “Natale è cinema”.

La mostra è aperta fino al 10 gennaio dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16 e il mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. L’ingresso alle conferenze, agli spettacoli (fino a esaurimento posti) e alla mostra è gratuito.
Info e prenotazioni: Biblioteca della Regione Piemonte, tel. 011/57.57.371.

ctagliani

La galleria fotografica e il catalogo della mostra sono disponibili rispettivamente sulle pagine Internet

Galleria fotografica

Catalogo della mostra