Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Un Consiglio regionale multilingue

Foto del comunicato stampa Per favorire la trasparenza e promuovere il dialogo con i cittadini stranieri del Piemonte, il Consiglio regionale fornisce informazioni multilingue attraverso due strumenti online: il sito in lingua inglese Piemonte for You  e le sezioni in nove lingue straniere del sito dell’Assemblea regionale.

Realizzato in collaborazione con il Centro estero iternazionalizzazione (CeiPiemonte), Piemonte for You presenta in maniera articolata le numerose opportunità che il nostro territorio offre a livello commerciale, imprenditoriale, turistico, nell’ambito dei servizi, della salute, della ricerca e delle organizzazioni internazionali. Aperto alla libera consultazione dal 2012, il sito “Piemonte for You” è stato consultato nel corso del 2013 da visitatori provenienti da 119 paesi, con un aumento del 50% rispetto all’anno precedente. Italiani, americani, australiani e inglesi sono stati i maggiori utilizzatori del sito, che ha suscitato interesse soprattutto per le informazioni sul turismo e lo shopping.

Le pagine istituzionali multilingue, invece, informano sulla natura e sulle finalità del Consiglio: poteri, funzioni, attività e organi istituzionali. Il loro obiettivo è quello di favorire il dialogo con le numerose comunità di immigrati del Piemonte e far sentire l’istituzione più vicina e attenta alle loro esigenze. Vi si accede dalla homepage del Consiglio, cliccando sulle bandierine in alto a destra. A fine 2012 si è partiti con la lingua inglese, alla quale si sono aggiunte, nel corso del 2013, dapprima francese, spagnolo, tedesco e portoghese; in seguito albanese e rumeno, infine arabo e cinese.

gturroni