Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Caffè letterario in biblioteca


Foto del comunicato stampa
Fino al 23 aprile proseguono gli incontri del Caffè letterario nei locali della Biblioteca della Regione Piemonte (via Confienza 14 a Torino): occasioni per conoscere opere di autori ed editori piemontesi, ogni giovedì alle 15.30.


Il prossimo appuntamento in calendario è giovedì 19 febbraio, con la presentazione del libro “Voglio morire in un giorno di sole", di Enrico Riggi, Allemandi Esplorazioni.

 
I fatti in breve

  • Giovedì 12 febbraio alle 15.30 nella Biblioteca della Regione presentazionedel volume "Edward Hopper. Un racconto americano" di Laura Blandino.
  • Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

 


"Edward Hopper. Un sogno americano"

La vicenda artistica ed esistenziale di Edward Hopper (1882-1967) attraversa con garbo e timidezza ottant'anni fondamentali della storia degli Stati Uniti; pur escludendo dalla sua narrazione i momenti più drammatici, il pittore illustra nelle sue opere i cambiamenti, le trasformazioni e le atmosfere del paese. Le situazioni dipinte dall'artista raccontano l'America in un'ottica che non è tanto quella della grande potenza economica e industriale – che tanta parte ha nelle vicende mondiali del XX secolo – ma piuttosto quella di una nazione vista nel suo aspetto più semplice: vi è, nel lavoro di Hopper, una volontà di elevare la dimensione del quotidiano al rango di soggetto artistico, per offrirne una visione quasi epica. Nel suo lavoro si intersecano di continuo suggestioni non solo pittoriche, ma anche stimoli provenienti, più in generale, dall'intera produzione culturale americana: dalla letteratura, alla poesia, al cinema, al teatro e alla fotografia, rendendo il suo stile iconico e inconfondibile, vero tratto distintivo di un'epoca.

 

 

Link associati

Contatti

0115757371 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici su twitter @crpiemonte
Seguici su facebook @crpiemonte