Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Cooperazione decentrata e cinema


Foto del comunicato stampa

La VI Commissione (Cultura e istruzione), presieduta dal consigliere Daniele Valle, ha licenziato all’unanimità la proposta di deliberazione, ora all’esame dell’Aula, con le direttive 2015-2017 per la cooperazione internazionale.
Riferendo del provvedimento l’assessora alla Cooperazione decentrata internazionale, Monica Cerutti, ha sottolineato che la presentazione delle linee guida per il Piano di cooperazione ha riproposto all’attenzione della Commissione un argomento di grande attualità, proprio in corrispondenza dell’approvazione di una nuova legge nazionale che ha recentemente rilanciato la collaborazione tra realtà locali e internazionali.
Il dibattito si è concentrato sulle risorse nazionali ed europee disponibili a essere impegnate per i nuovi progetti del Piano, su priorità e ambiti politici di intervento relativi a sviluppo rurale, immigrazione e sostenibilità ambientale.
Nel corso della discussione sono intervenuti i consiglieri Marco Grimaldi (Sel) e Francesca Frediani (M5S) proponendo alla Commissione riflessioni in merito alle modalità di attuazione del Piano di cooperazione decentrata internazionale e all’utilizzo delle risorse economiche attualmente disponibili.

Nella seconda parte della seduta si è svolta l’audizione del presidente di Film Commission Torino Piemonte, Paolo Damilano per un approfondimento delle attività legate all’ente.
È emersa la volontà di incrementare le sinergie tra Film Commission e il Museo del Cinema, per poter offrire un maggior sostegno alle produzioni cinematografiche e televisive che scelgono come location il territorio piemontese.
Damilano ha sottolineato, in particolare, l’importanza di attrarre investitori esterni, utili soprattutto per incentivare l’economia e il turismo della Regione, oltre al ruolo fondamentale che il ricco programma di attività del Museo del Cinema riveste, nell’ambito di una sempre più ampia interazione tra enti.

droselli


 

I fatti in breve

  • Licenziata all'unanimità la proposta di deliberazione con le direttive per cooperazione internazionale.
  • Audizione del presidente di Film Commission Torino Piemonte sulle attività dell'ente.

Link associati

Contatti

0115757913 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici su twitter @crpiemonte
Seguici su facebook @crpiemonte