Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Comuni della Provincia di Vercelli

Foto del comunicato stampa “Comuni della Provincia di Vercelli”, curato dal Consiglio regionale del Piemonte, è la pubblicazione che è stata presentata, il 18 febbraio, nella storica Sala delle Tarsie, sede del Consiglio provinciale di Vercelli.
“Il libro fa parte di un’iniziativa assunta negli anni scorsi dal Consiglio regionale, che dedica l’ultimo volume, l’ottavo, della collana agli 86 Comuni della Provincia Vercellese” ha sottolineato il consigliere segretario Gabriele Molinari.
“Conoscere il territorio vercellese riveste una particolare importanza per il patrimonio culturale del Piemonte, perché trasmette il fascino e la storia di popolazioni e città che hanno contribuito a formare una percezione comune della nostra identità” ha rimarcato il presidente della Provincia di Vercelli Carlo Riva Vercellotti.
Alla presentazione sono intervenuti Marco Albera, presidente dell’Accademia Albertina e delle Belle Arti di Torino, e Edoardo Fiora, consulente in araldica.
Dagli interventi è emerso come Vercelli, prima Diocesi piemontese, sia stata al centro di intricate vicende storiche per quasi duemila anni, assieme ai piccoli centri sotto la sua influenza e sotto l’influenza delle antiche famiglie, divenendo terra di emigranti e inventori, letterati e pittori.
La pubblicazione infatti, raccoglie non solo dati tecnici ma anche cenni proprio sulla storia, sui personaggi e sulle tradizioni che caratterizzano le vicende dei singoli Comuni.

mbocchio