Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Serata Benedicta 2015


Foto del comunicato stampa

 

Memoria, arte e libertà si intrecciano strettamente a comporre la serata "Benedicta 2015", che si svolgerà giovedì 5 marzo, a partire dalle 19:00  nella sala convegni dell'Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria (piazza Fabrizio De André 76). Organizza l'Associazione Memoria della Benedicta.
La serata si aprirà con due incontri: nel primo si farà il punto sul " Centro di documentazione permanente della Benedicta" con Piergiuseppe A. Dezza, Ingegnere Dirigente della Provincia di Alessandria, e il direttore dei lavori architetto Pier Paolo Repetto; nel secondo l'architetto Michele Dellaria, curatore della Abbey Contemporary Art - che nella edizione 2014 ha coinvolto il sito della Benedicta - illustrerà il tema " Arte contemporanea nei luoghi della memoria".
Alle 20,30 verrà proposto lo spettacolo " Luigi è stanco", teatro-canzone scritto in occasione del 70° della Liberazione da Gian Piero Alloisio ovadese di nascita e genovese d'adozione, che lo recita e canta accompagnato alle chitarre da Gianni Martini.
La serata è organizzata, oltre che dall' Associazione Benedicta, dal Comitato Resistenza e Costituzione e dal Consiglio Regionale del Piemonte, in collaborazione con l'Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, e sarà presieduta da Andrea Foco e coordinata da Gian Piero Armano.
E' previsto il saluto di Nino Boeti, vice presidente del Consiglio Regionale del Piemonte.

Breve storia dell’eccidio

Il 7 aprile 1944 ingenti forze nazifasciste circondarono la Benedicta e le altre cascine dove erano dislocati i partigiani e colpirono duramente i giovani, spesso impossibilitati a difendersi per la mancanza di un adeguato armamento e di esperienza militare. Il rastrellamento proseguì per tutto il giorno e nella notte successiva. Molti partigiani, sfruttando la conoscenza del territorio, riuscirono a filtrare tra le maglie del rastrellamento, ma per centinaia di loro compagni non ci fu scampo.

 

I fatti in breve

  • Spettacolo " Luigi è stanco", teatro-canzone scritto in occasione del 70° della Liberazione da Gian Piero Alloisio
  • Approfondimenti sul Centro di documentazione permanente della Benedicta

Links associati

Contatti

Segreteria: Marco Travaglini, Anna Maria Grieco, Viviana Bruno
Sede: via Alfieri, 15 - 10121 Torino
Uffici: via Arcivescovado,12 C 10121 Torino
e-m@il: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 011/57.57.812-289-843 fax 011/5757-365

Seguici su twitter @crpiemonte