Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Consumo critico e ricette gustose

“Consumo critico e ricette gustose”: è il titolo dell’incontro-dibattito che si terrà lunedì 14 settembre alle ore 18.00 nell’area eventi-talk della Douja d’Or (Asti. Palazzo dell’Enofila, corso Felice Cavallotti 45). Protagonisti: lo Chef Ugo Alciati e la consigliera regionale Angela Motta, che parleranno della nuova legge regionale sul recupero dei beni invenduti e contro lo spreco alimentare, di cui è stata promotrice e prima firmataria la consigliera astigiana, che è anche membro dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea legislativa.

Il provvedimento, approvato all’unanimità dal Consiglio regionale lo scorso giugno, prevede il recupero per fini economici, sociali e ambientali, dei beni invenduti sul territorio regionale, prevalentemente farmaceutici e alimentari, e stanzia 500mila euro per l’anno 2015, destinati principalmente al sostegno delle fasce di popolazione più esposte al rischio impoverimento e alla riduzione dei costi di smaltimento dei rifiuti.

Una copia della legge è stata tra l’altro consegnata al Santo Padre dalla consigliera Motta durante l'udienza generale di mercoledì 2 settembre a Roma.

Al termine dell’incontro, lo chef Alciati terrà un “Cooking Show”, dutante il quale insegnerà come cucinare con gusto senza sprechi.

Link associati