Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Concorso Diventiamo cittadini europei

La trenduesima edizione del concorso scolastico propone agli studenti delle scuole medie superiori del Piemonte lo svolgimento di uno dei due temi: il rapporto dell'Unione Europea con l'attuale processo migratorio oppure gli strumenti a disposzione della UE per tutelare i diritti dell'uomo e le libertà fondamentali.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro mercoledì 23 dicembre 2015 alla Consulta europea del Consiglio regionale. Essi verranno esaminati da una apposita commissione di esperti e i vincitori saranno premiati con una cerimonia pubblica a Palazzo Lascaris e con un viaggio di studio alle istituzioni europee.

Lunedì 19 ottobre, dalle 9.30 alle 13, nell'aula del Consiglio regionale a Torino (via Alfieri 15), si terrà un corso di aggiornamento per gli insegnanti. Inoltre nei prossimi mesi di ottobre e novembre, in diverse sedi su tutto il territorio regionale, saranno organizzate conferenze di approfondimento nelle scuole tenute da docenti di Diritto internazionale, Storia europea e Politica comparata.

I fatti in breve

  • Concorso per le scuole superiori del Piemonte
  • Temi dell'integrazione europea
  • Corso di aggiornamento per insegnanti
  • Conferenze di approfondimento nelle scuole

Link associati

Contatti

Consulta europea regionale, tel. 011.5757.528