Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Notizie n.3, il magazine è online

Gli Statuti dei Comuni piemontesi già nel Medioevo contenevano i principi delle nostre libertà. Oggi le Autonomie locali amministrano libertà e obblighi adattandosi ai nuovi ritmi di vita. Con queste ed altre riflessioni Alessandro Barbero, storico e scrittore di fama, apre il numero 3 del 2015 del periodico della Regione Piemonte introducendo l’approfondimento e la grande mostra sugli Statuti comunali che viene aperta in questi giorni al Museo Leone di Vercelli.

La nuova legge sui Parchi, i Sacri Monti, le Aree protette e il Piano paesaggistico colorano le prime pagine della rivista con informazioni e immagini che denotano come anche oggi l’attenzione per l’ambiente che ci circonda rimane grande. Tra le ‘libertà degli antenati’, abbozzate nel Medioevo e conquistate nel corso di secoli di vita comune, c’è anche il diritto alla salute e a una vita sana che prima di tutto si traduce in prevenzione, vita all’aria aperta e attività sportive per grandi e piccoli, oggetto di un ampio servizio.

La complessa riforma delle Province, avviata ma non ancora conclusa, è trattata nelle pagine successive con riferimenti agli ‘ambiti ottimali’ e alle relative funzioni che saranno tenuti a svolgere.

Oltre a questi argomenti Notizie presenta altri approfondimenti sui luoghi della cultura, le iniziative della Regione, i provvedimenti adottati, i nodi legislativi ancora da sciogliere. Una rivista da leggere, da sfogliare anche online, sulla App, e da guardare per le numerose belle immagini del Piemonte pubblicate sulle sue 96 pagine.

I fatti in breve

  • La nuova legge sui Parchi
  • Riforma delle Province
  • Negli Statuti medievali le nostre libertà

Link associati