I diritti in video
Conto alla rovescia per l'anteprima di "Todo Cambia", il docufilm realizzato dal Comitato Diritti umani del Consiglio regionale per la giornata di celebrazione internazionale del 10 dicembre.
In questi giorni, un trailer di 30” sta accompagnando l'attesa del cortometraggio ed è visibile a Torino sul maxischermo di piazza Castello, in tutte le stazioni della metropolitana, all’interno del Politecnico, al Museo del Cinema, al Centro Internazionale di formazione Cif-Oil, sullo schermo nella vetrina dell’Urp del Consiglio in via Arsenale e naturalmente su tutti i canali social dell'assemblea legislativa.
L'opera verrà proiettata invece per la prima volta giovedì 10 dicembre alle ore 11 nella Sala Viglione di Palazzo Lascaris (via Alfieri 15, Torino) alla presenza di numerose autorità, dei membri del Comitato e di quanti hanno contribuito alla realizzazione.
Il cortometraggio, della durata di sei minuti, in cui persone di ogni età, provenienza, estrazione sociale, incontrate per strada, nelle scuole, nei negozi, rispondono alla domanda “Che cosa sono i diritti umani?”, costituisce un momento di riflessione nella Giornata internazionale per i diritti umani, che si celebra proprio il 10 dicembre, e un punto di partenza per i lavori del Comitato, nel primo anno del suo insediamento.
Interverranno alla presentazione il presidente del Consiglio regionale Mauro Laus, che guida anche il Comitato Diritti Umani, i due vicepresidenti del Comitato, Enrica Baricco e Giampiero Leo, e il regista del docufilm, Alessandro Avataneo.