Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Pubblicato il numero 4 di Notizie

“Torniamo a pedalare” è il titolo dell’editoriale che apre il numero di dicembre di Notizie, il magazine della Regione Piemonte. A firmarlo è lo scrittore Giuseppe Culicchia che esorta i piemontesi a usare di più la bicicletta e le piste ciclabile come rimedio contro lo smog che proprio in questi giorni assedia la pianura padana.

Come di consueto, la rivista approfondisce alcuni temi di carattere istituzionale e relativi alla società piemontese. Il servizio di apertura è dedicato al complesso meccanismo di accoglienza dei profughi posto in atto dagli enti locali, con il coordinamento delle prefetture, ma anche dalle diocesi e dall’associazionismo. A questo argomento è dedicato anche il “forum” tra consiglieri di maggioranza e opposizione.

L’impegno quotidiano sul territorio della polizia locale, che ha recentemente celebrato l’annuale festa a Verbania, è oggetto di un ampio servizio che tocca anche gli aspetti della gestione associata. Un ulteriore tema è quello delle scuole di montagna, plessi dotati in prevalenza di pluriclassi, che comunque offrono un servizio essenziale alle popolazioni residenti in queste aree.

L’industria e la ricerca aerospaziale, uno dei punti di forza dell’economia regionale, sono descritti anche in relazione all’avanzamento della missione Exomars, che porterà una sonda sul pianeta Marte.

Tra poche settimane ricorre il decennale delle Olimpiadi invernali Torino 2006 e Notizie lo ricorda dedicando ampio spazio alla situazione dei comprensori piemontesi (che sperano nelle prossime nevicate!) e alla “valanga di talenti” piemontesi nello sci agonistico.

La sezione sull’eccellenza artigiana è dedicata al settore del cioccolato, ricordandone l’evoluzione storica e l’attuale realtà produttiva. In ambito culturale, si presenta la Fondazione Camera, da poco inaugurata a Torino, per valorizzare la fotografia come espressione artistica e documentazione. Infine, in omaggio al periodo natalizio, si compie un vasto giro nelle otto province piemontesi tra presepi viventi, artistici, meccanici, etnici…

Completano la rivista numerosi articoli dedicati all’attività di Giunta e Consiglio e agli eventi in programma nei primi mesi del 2016.

Notizie, edita in 20mila copie cartacee, è pubblicata anche in formato digitale, visibile sia sul sito istituzionale del Consiglio regionale del Piemonte, sia mediante una App gratuita dotata di contenuti aggiuntivi (audio, foto e video) che la rendono ancora più ricca.

In concomitanza con il numero di dicembre di Notizie è uscito anche il Tascabile che raccoglie gli editoriali degli ultimi  tre anni della rivista. Ogni numero infatti il testo di apertura del magazine è scritto, con approcci e stili diversi, da personaggi accomunati tra loro dalla passione per il Piemonte, la regione dove sono nati o dove vivono e lavorano, per dare un contributo di qualità nel decifrare il presente e indicare una prospettiva positiva per il futuro.

Sia la rivista Notizie che il Tascabile sono in distribuzione in versione cartacea presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di via Arsenale 14/G a Torino.

Link associati