Visite guidate a Palazzo Lascaris

Dato il successo riscosso lo scorso anno e le numerose richieste del pubblico, nel 2016 le visite guidate al palazzo barocco di via Alfieri 15 raddoppiano: due venerdì al mese, sempre alle ore 14, ci sarà la possibilità di vedere le sale auliche del primo piano e quella sotterranea con l'Aula in cui si svolgono ogni settimana le sedute del Consiglio regionale del Piemonte.
Ogni giorno, ormai da anni, quattro classi di studenti delle scuole piemontesi, dalla quarta elementare all'Università, entrano nel palazzo costruito nel 1600, percorrono lo scalone d'ingresso, la Galleria Belvedere e visitano le sale affrescate del piano nobile (oggi sede di uffici ma perfettamente conservate con attente opere di restauro). La visita si conclude nella moderna sala del Consiglio regionale (ricavata negli anni '70 sotto il cortile del palazzo) con una interessante lezione di educazione civica 'sul campo'.
Le visite gratuite, aperte anche ai singoli cittadini ed ai gruppi, si svolgono su prenotazione, da effettuare direttamente online o per telefono chiamando il numero 011.5757.509.