Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Lavori in Commissione, 5 settembre

Con la Commissione Bilancio (presidente Vittorio Barazzotto) è ripresa l'attività istituzionale del Consiglio regionale. Durante la seduta di lunedì 5 settembre è stato presentato dal vicepresidente della Giunta Aldo Reschigna il ddl n. 221 "Disposizioni di riordino e razionalizzazione dell'ordinamento regionale", che recepisce gli emendamenti presentati dalla Giunta al medesimo provvedimento discusso e approvato in Aula prima dell'estate.
La Commissione ha stabilito che sul ddl vengano effettuate le consultazioni, anche online, con termine massimo il 23 settembre. Il provvedimento non contiene le norme relative a organizzazione degli uffici e caccia che saranno oggetto di specifiche proposte.
La Commissione è poi passata all'esame della proposta di modifica di due deliberazioni del 2015 che stabilivano il piano di copertura di disavanzo finanziario e la ricognizione dei residui attivi. La proposta tecnica segue il giudizio di parifica della Corte dei Conti che ha contestato la presenza di 107 milioni di euro nella ricognizione straordinaria sui residui.
Infine è proseguito l'esame del ddl n. 207 avente ad oggetto "Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2015" che contiene gli emendamenti resi necessari dopo il giudizio di parifica della Corte dei Conti. Approvato l'intero articolato, il voto finale è previsto per la seduta di lunedì 12 settembre.
Durante la seduta sono intervenuti i consiglieri Domenico Ravetti (Pd), Paolo Mighetti e Davide Bono (M5S), Gianluca Vignale (Fi).

fmalagnino