Lavori in Commissione, 8 settembre

Nella seduta della V Commissione, presidente Silvana Accossato, è intervenuto l’assessore regionale all’Ambiente, Alberto Valmaggia, per illustrare la proposta di deliberazione n. 173 “Disposizioni in materia di miglioramento dei pozzi irrigui e modificazione del Piano regionale di tutela delle acque del 2007”.
Il provvedimento sarebbe principalmente finalizzato ad evitare la contaminazione delle acque dei pozzi più vecchi promuovendone il ricondizionamento o la sostituzione.
Dopo un confronto, anche informale, tra maggioranza, opposizione e Giunta regionale, l’esame della pdcr n. 173 è stato rinviato alla prossima settimana, al fine di coinvolgere la III Commissione Agricoltura.
La riunione è proseguita con una sintetica illustrazione del primo firmatario, Gianpaolo Andrissi (M5S), della proposta di legge n. 180 volta a modificare la legge sulla bonifica e lo smaltimento dell’amianto (30/2008), quella sulla gestione dei rifiuti (24/2002) e quella sulla istituzione della Agenzia regionale per la protezione ambientale, Arpa, (60/1995). Dopo un breve dibattito si è stabilito di calendarizzare delle consultazioni online con scadenza per l’invio delle memorie al 29 settembre. Infine, è stata anche ravvisata l’opportunità, nella fase successiva alle consultazioni, di trasmettere alla IV Commissione tutte le disposizioni dell’articolato concernenti la materia della tutela della salute.