Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Ricevute due delegazioni

Nella pausa dei lavori del Consiglio regionale del 13 settembre, il presidente del Consiglio regionale Mauro Laus ha ricevuto, con l’assessora al Diritto allo Studio Monica Cerutti, una delegazione di lavoratori della Residence Luciani Srl, che da mesi denunciano ritardi nei pagamenti degli stipendi a causa di irregolarità fiscali e contributive dell’azienda, che gestisce, in appalto, i servizi delle residenze universitarie Edisu.“Ho manifestato la mia piena solidarietà ai lavoratori – ha dichiarato Laus – e sono fortemente preoccupato per le ricadute sociali e occupazionali. Mi sono immediatamente attivato con Inps e Prefettura di Torino affinché domani, mercoledì 14 settembre, al tavolo convocato presso la Prefettura, ci sia anche l’Inps regionale, che mi ha confermato la sua presenza, per contribuire a cercare spazi utili per risolvere questa difficile situazione”.

Il presidente del Consiglio ha poi ricevuto, insieme con l’assessora alle Attività Produttive  Giuseppina De Santis,  una delegazione di Eurofi, consorzio di garanzia, partecipato al 19% dalla Regione Piemonte attraverso Finpiemonte Partecipazioni.

“Esprimo la forte preoccupazione, mia e dell’Assemblea che rappresento, per la situazione del consorzio" ha dichiarato Laus. "Garantisco tutto il mio impegno affinché la Giunta regionale fornisca al più presto la fotografia della reale situazione di Eurofidi e delle ricadute sul sistema produttivo piemontese”. “Credo che l’unica soluzione possibile – ha proseguito Laus – sia quella di creare, attraverso Finpiemonte, una newco, con cessione di ramo d’azienda per la parte piemontese, e mi auguro che la Giunta e l’assessore alle Attività Produttive sapranno mettere in campo tutti gli strumenti per salvare e tutelare gli enti e le imprese piemontesi”.