Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Equitazione a Caluso

Sull’onda dei successi già ottenuti, la realizzazione di questa finale in Piemonte prospetta di essere un’ottima vetrina per far apprezzare non solo l’alto livello raggiunto dai vari centri ippici piemontesi che offrono i loro migliori binomi al lustro della squadra regionale, ma anche le tante peculiarità e unicità, sotto l’aspetto naturalistico, storico, culturale ed enogastronomico, del bellissimo territorio del Canavese.

È quanto ha voluto sottolineare la vicepresidente del Consiglio regionale Daniela Ruffino, intervenuta giovedì 11 settembre, a Palazzo Lascaris, alla presentazione dell’Italian Quarter Championship - Finale 2016.

La manifestazione denominata Coppa delle Regioni - che si fregia del patrocinio dell’Assemblea regionale -  si svolgerà dal 21 al 23 ottobre presso il centro ippico La Peschiera Qh di Caluso (To)  e costituirà l’atto finale della stagione agonistica dell’Associazione italiana quarter horse (Aiqh).

 L’organizzazione è affidata al Regional Piemonte quarter horse, in quanto la squadra del Piemonte - come ha spiegato la responsabile regionale e coach Cristina Fiscella - ha onorato i colori della nostra regione, vincendo le ultime due finali (2014-2015) della Coppa delle Regioni  svoltesi a Cervia in Emilia Romagna.

Sono previsti più di cento cavalli in arrivo da molte regioni italiane, accompagnati da amazzoni e cavalieri che si sono distinti nel Campionato regionale del loro luogo di residenza ed in almeno tre tappe del Campionato nazionale 2016, ha anticipato il sindaco di Caluso Maria Rosa Cena.

Nella tre giorni di gare, si potranno ammirare splendidi esemplari di Quarter horses, cavalli americani molto amati per la loro dolcezza e la loro versatilità, derivati da incroci tra purosangue inglesi, mustang (cavalli rinselvatichiti dei primi coloni) e cavalli di razza spagnola (arrivati con i primi viaggi verso il Nuovo Mondo).

Per ampliare la conoscenza del Reining (disciplina dell’equitazione americana, letteralmente tradotto significa “lavorare di redini”) e delle Western Performance (indispensabili per mostrare la versatilità, l’attitudine e i movimenti di un cavallo da lavoro) è stato girato un video, proiettato alla conferenza stampa, e che dimostra quanto siano interessanti le gare in programma.

 

 

I fatti in breve

  • Giovedì 11 settembre, a Palazzo Lascaris, è stato presentato l’Italian Quarter Championship - Finale 2016.
  • La manifestazione denominata Coppa delle Regioni - che si fregia del patrocinio dell’Assemblea regionale -  si svolgerà dal 21 al 23 ottobre presso il centro ippico La Peschiera Qh di Caluso (To)  e costituirà l’atto finale della stagione agonistica dell’Associazione italiana quarter horse (Aiqh).
  • Saranno previsti più di cento cavalli in arrivo da molte regioni italiane, accompagnati da amazzoni e cavalieri che si sono distinti nel Campionato regionale del loro luogo di residenza ed in almeno tre tappe del Campionato nazionale 2016.

 

 

Link associati