Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

La settimana in Consiglio

L’Assemblea legislativa, dopo la pausa della scorsa settimana per la celebrazione nazionale di Assisi, torna in seduta plenaria martedì 11 ottobre,  dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18. L’ordine del giorno prevede l’esame di un paio di deliberazione: la prima,  di autorizzazione alla “Partecipazione della Regione in qualità di socio fondatore alla costituzione della Fondazione Dot - Donazione organi e trapianti Onlus” e, la seconda, di approvazione e modifica dello Statuto dell’Associazione irrigazione est Sesia, Consorzio di irrigazione e bonifica di Novara. Oltre la votazione di alcune nomine, inoltre, è prevista la commemorazione delle Vittime del lavoro e poi l’esame di un nutrito elenco di proposte di atti d’indirizzo, presentati dai gruppi politici di maggioranza e di opposizione, a partire da quello sulla urgente necessità di costituire un tavolo di confronto per la salvaguardia della continuità occupazionale e aziendale della società consortile Eurofidi.

Si darà, inoltre, spazio al sindacato ispettivo, con interrogazioni, interpellanze e question time avanzate dai consiglieri alla Giunta. Al termine della seduta si riuniscono i capigruppo per la programmazione dei lavori.

Il giorno prima della seduta del Consiglio regionale, lunedì 10 alle 11, l’Aula di Palazzo Lascaris ospita anche la nomina dei componenti e la convocazione della seduta di insediamento del Consiglio delle autonomie locali.

Continuano regolarmente anche le convocazioni delle Commissioni permanenti. Al momento la prima, lunedì 10 alle 14.30, prosegue l’esame del disegno di legge di riordino e razionalizzazione dell’ordinamento regionale, la seconda, mercoledì 12 alle 9.30, si riunisce per esprimere il parere consultivo su una proposta di legge per disciplinare la manutenzione del territorio mentre, la quinta, giovedì 13 alle 9.30, si occupa del parere consultivo sul “Documento di economia e finanza regionale (Defr) 2017-2019”. La Commissione Ambiente, all’ordine del giorno, ha iscritto pure il disegno di legge sul servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani.

Anche diversi organi istituzionali si riuniscono la prossima settimana: lunedì alle 14.30 la Consulta regionale Giovani, martedì 11 alle 13 la Consulta delle Elette del Piemonte, mercoledì 12 alle 11 l’Osservatorio regionale sul fenomeno dell’usura.