Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Anche Notizie sul portale www.giornalidelpiemonte.it

Quarant'anni di storia della Regione Piemonte attraverso le pagine della sua rivista. Dal 1972 al 2015: più di ventimila pagine sono ora consultabili e scaricabili liberamente dal sito www.giornalidelpiemonte.it e permettono di ricordare e rivedere le immagini dei fatti accaduti, le persone che hanno governato la Regione, i luoghi del vasto territorio regionale.

Sul portale in totale sono consultabili più di due milioni e 500mila pagine di irca 120 testate locali del Piemonte, pubblicate dal 1846 ad oggi.

Cittadini, ricercatori, studenti, storici e giornalisti hanno così la possibilità di consultare - gratuitamente e liberamente - la maggior parte delle annate dei numerosi giornali locali pubblicati in Piemonte 90 testate con una tiratura settimanale di 600mila copie e 2,5 milioni di lettori. Un patrimonio prezioso sulla storia del territorio che diventa facilmente fruibile da tutti su una piattaforma online.

L'ambizioso progetto, nato nel 2006 con Mentelocale, è stato realizzato con la collaborazione di diversi enti: Regione Piemonte e Consiglio regionale, Federazione degli editori dei giornali locali (Fipeg), la rete delle Biblioteche sul tutto il territorio regionale ed è stato realizzato da CSIPiemonte. Finora sono state digitalizzate più di due milioni e mezzo di pagine di giornale, ma il progetto si alimenta continuamente con le nuove pagine pubblicate ogni giorno dalle testate locali.

 

Link associati