Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Statuti comunali in mostra

Fino al 23 dicembre è allestita a Chieri (To), nei locali della Biblioteca civica (via Vittorio Emanuele II, 1), la mostra “L’alba delle autonomie, Statuti comunali piemontesi nelle collezioni della Biblioteca delle Regione”. All’inaugurazione, il 3 novembre, sono intervenuti Rinaldo Comba, professore ordinario dell’ Università degli studi di Milano e presidente della Società degli Studi Storici di Cuneo, e Vincenzo Tedesco, archivista presso il Comune di Chieri.

L’esposizione, curata e promossa dal Consiglio regionale del Piemonte, in collaborazione con il Comune di Chieri, presenta al pubblico alcuni preziosi volumi di Statuti medievali, che testimoniano la nascita e lo sviluppo delle identità territoriali e della partecipazione dei cittadini alla vita pubblica.

Della collezione della Biblioteca della Regione Piemonte a Torino fanno parte, tra gli altri, le riproduzioni a stampa degli Statuti della città di Biandrate, Cannobio, Asti, Vercelli, Alessandria, Novara, Cuneo, Fossano, Novi Ligure.

La mostra è introdotta da dieci pannelli esplicativi – curati dal prof. Comba – che illustrano l’importanza dei primi Statuti comunali: essi regolavano in autonomia la vita della popolazione in ogni suo aspetto (doveri e libertà, giustizia, ambiente, sanità pubblica).

L’esposizione sarà completata da alcune edizioni conservate nella Sezione Storia Locale della Biblioteca Civica. A richiesta del pubblico, infine, sarà possibile visionare il prezioso manoscritto degli Statuti civili del Comune di Chieri, risalenti al 1311, conservato nell’adiacente Archivio Storico comunale (da martedì a giovedì ore 9-12,30; 14,30-17,30).

La mostra “L’alba delle autonomie” rimane aperta al pubblico a Chieri fino al 23 dicembre 2016 con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, sabato dalle 9 alle 12,30. Ingresso libero.

Info:
Biblioteca della Regione Piemonte “Umberto Eco”: tel. 011.5757.298 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biblioteca Civica “Nicolò e Paola Francone” di Chieri: tel. 011.9420400
Archivio Storico “Filippo Ghirardi”: tel. 011.9428404

I fatti in breve

  • Fino al 23 dicembre è allestita a Chieri (To), nei locali della Biblioteca civica (via Vittorio Emanuele II, 1), la mostra “L’alba delle autonomie, Statuti comunali piemontesi nelle collezioni della Biblioteca delle Regione”.
  • All’inaugurazione, il 3 novembre, sono intervenuti Rinaldo Comba, professore ordinario dell’ Università degli studi di Milano e presidente della Società degli Studi Storici di Cuneo, e Vincenzo Tedesco, archivista presso il Comune di Chieri.
  • La mostra è introdotta da dieci pannelli esplicativi  che illustrano l’importanza dei primi Statuti comunali.