Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Verso la Costituzione

La guerra di Liberazione e l’apporto delle forze armate italiane tra il 1943 e gli anni del dopoguerra saranno i temi al centro del convegno: “Verso la Costituzione” che si terrà venerdì 18 novembre alle ore 15,30, nella Sala Viglione di Palazzo Lascaris, in via Alfieri 15 a Torino.

L’iniziativa è promossa dal Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana.Introdurranno i lavori il vicepresidente del Consiglio regionale e Elena Cattaneo, vicepresidente del Comitato Resistenza Colle del Lys.

Sono previste le relazioni di:

Gianni Oliva – Il regio esercito nei giorni dell’armistizio

Claudio Vercelli- Pluralità delle motivazioni, convergenza dei risultati: la resistenza dei militari e le trasformazioni culturali e politiche dell’idea di Esercito nazionale

Franco Cravarezza- Le Forze armate negli anni della ricostruzione in Italia. La specificità del Piemonte nel quadro nazionale (1945-1948)

Enrico Grosso- Le Forze armate e lo spirito democratico della Repubblica. L’assemblea costituente e il problema della democratizzazione degli ordinamenti militari

Piergiorgio Longo- Due esperienze di militari nella Guerra di Liberazione, Martiri Mauri e Nuto Revelli.