Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Lavori in Commissione, 28 novembre

Si è riunita la Commissione Bilancio, alla presenza del vicepresidente della Giunta regionale, con delega al Bilancio, e dell’assessora regionale all’Istruzione, per esprimere il parere finanziario sul disegno di legge n. 226 “Disposizioni relative agli indirizzi per l’attuazione degli interventi per l’attuazione degli interventi per il diritto allo studio. Modifiche alla legge regionale 28 dicembre 2007, n. 28 (Norme sull’istruzione, il diritto allo studio e la libera scelta educativa)”.

A conclusione di una breve discussione, si è deciso di posticipare l’espressione del parere a mercoledì 30 novembre, dopo l’approvazione del disegno di legge n. 222 “Assestamento del bilancio di previsione finanziario 2016 - 2018 e disposizioni finanziarie”.

Questo per avere certezza sugli stanziamenti dedicati all’attuazione del provvedimento.

La Commissione ha poi adottato la deliberazione che prende atto del risultato del referendum che ha accompagnato la domanda di incorporazione del Comune di Selva Marcone nel Comune di Pettinengo in Provincia di Biella, oggetto del disegno di legge n. 228, il cui esame era all’ordine del giorno.

Si tratta della prima volta che in Piemonte viene applicato l’istituto dell’incorporazione (disciplinato dall'articolo 1, comma 130, della legge n. 56/2014 “Delrio”) per cui in questo caso il referendum viene celebrato prima della domanda di fusione per incorporazione.

Nella seduta di martedì 29 verrà esaminata la deliberazione licenziata della Commissione che dovrà, a sua volta, essere adottata dall’Assemblea plenaria e, a questo punto, riprenderà l’iter normale della fusione. Verosimilmente la fusione per incorporazione dovrebbe essere esaminata dal Consiglio regionale dopo l’approvazione dell’Assestamento.

Infine, per quanto concerne la proposta di deliberazione n. 184 “Documento di economia e finanza regionale (Defr) 2017-2019”, è stato deciso di aggiornare i lavori con l’esame degli emendamenti a lunedì prossimo.

Link associati