Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Lavori in Commissione, 30 gennaio

Istituzione del Comune di Alta Sermenza (Vc) e del fondo per le vittime di discriminazione

La I Commissione, presieduta dal consigliere Vittorio Barazzotto, ha espresso all'unanimità parere favorevole in merito al disegno di legge, illustrato per la Giunta regionale dal vicepresidente Aldo Reschigna, avente per oggetto "Istituzione del Comune di Alto Sermenza mediante fusione dei Comuni di Rimasco e di Rima San Giuseppe in provincia di Vercelli" e alla richiesta di modifica della denominazione del Comune di "Fubine" in "Fubine Monferrato".  

Ha poi espresso parere preventivo favorevole a maggioranza in merito alla proposta di regolamento regionale recante "Istituzione di un fondo di solidarietà per la tutela giurisdizionale delle vittime di discriminazioni", articolo 16 della legge regionale 26 marzo 2016, n. 5 (Norme di attuazione del divieto di ogni forma di discriminazione e della parità di trattamento nelle materie di competenza regionale), illustrata per la Giunta regionale dall'assessora alle Pari opportunità Monica Cerutti

Il provvedimento individua i requisiti di chi può accedere al fondo e i criteri di gestione del fondo, definiti con l'Ordine degli avvocati.

La Commissione - infine - ha espresso parere preventivo favorevole a maggioranza in merito alla proposta di regolamento regionale recante "Attuazione della legge regionale 23 marzo 2016, n. 5 (Norme di attuazione del divieto di ogni forma di discriminazione e della parità di trattamento nerlle materie di competenze regionale", che istituisce - tra l'altro - la rete e il centro regionale contro le discriminazioni in Piemonte.