Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Lavori in Commissione, I febbraio

La quinta Commisione, presieduta da Silvana Accossato, nella seduta del 1 febbraio ha proseguito l’esame in merito al disegno di legge numero 217 "Norme in materia di gestione dei rifiuti e servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani".

La mattinata è stata occupata dalla presentazione di molti emendamenti da parte del Movimento 5 stelle, che li ha esposti con interventi di ciascun consigliere. L’assessore Alberto Valmaggia, al termine della lunga descrizione, ha dichiarato di volerne accogliere una parte. Tra questi alcuni come il 284 e il 294, devono però far riferimento alla parte finanziaria della norma e quindi devono essere ritirati e ripresentati. Altri sono stati accolti solo in parte e quindi devono essere modificati. Il Movimento 5 stelle ha accolto con favore l’idea di procedere a queste modifiche, ma anche per questo motivo, la votazione dell’articolato e degli emendamenti è slittata alla prossima seduta di Commissione.

Gli emendamenti proposti puntano sul recupero dell’energia, sulla prevenzione, sul riciclaggio, sul recupero e solo in ultima analisi sullo smaltimento.