Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Eccellenze agroalimentari

Promuovere e rivalutare l’economia, il commercio, i servizi e la ristorazione locale, tramite un'informazione attenta per il cittadino, così da aiutarlo e stimolarlo alla scelta sempre più mirata, in tutti gli ambiti, delle eccellenze del territorio. È l’obiettivo che si prefigge il progetto “Idee sul vassoio”, presentato mercoledì 15 marzo a Palazzo Lascaris, promosso dall’associazione “Amici torre di Montosolo” di Pino Torinese (To).

Sono intervenuti Silvio Sorri, presidente dell’associazione; Simona Oberto, consulente nutrizionista; Andrea Milan del progetto “Servizi per la casa”; Federico Bevione, che ha curato il progetto “Servizi alla persona”; Paolo Pompilio allevatore caprino di Capriglio (At); Stefano e Pietro Serra, produttori di farine a Moncucco Torinese (At).

Nel salutare l’iniziativa, Daniela Ruffino, vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte, ha sottolineato “l’importanza della valorizzazione delle eccellenze agroalimentari dei nostri territori. Queste, abbinate al patrimonio culturale, architettonico e paesaggistico, rappresentano infatti un motore per il rilancio del Piemonte in chiave economica e occupazionale e un invito ad una alimentazione sana e corretta”.

“L'economia locale è una ricchezza e un servizio per tutti. Farla conoscere è nell’interesse di chi se ne serve e di chi la gestisce. Non tutti però, hanno i mezzi e la possibilità per accedere ai servizi fuori dal territorio, o forse nemmeno sanno della loro disponibilità in loco. Quindi una corretta informazione può unire e potenziare una comunità, dai rapporti sociali a quelli economici” ha spiegato Sorri.

“Stiamo parlando di uno stile di vita corretto ed equilibrato che l’associazione si prefigge di sostenere e promuovere. A questo proposito abbiamo pensato a un modo pratico e veloce di divulgazione con la realizzazione di vassoiI, facilmente posizionabili in punti vendita, ristorazione, centri medici e circoli sportivi riportanti ognuno diversi settori da promuovere - ha aggiunto Oberto -. Viene dato spazio a quelle attività commerciali del settore che con passione e dedizione hanno scelto di realizzare materie prime e vendere prodotti finali di alta qualità nutrizionale”.

 

I fatti in breve

  • Promuovere e rivalutare l’economia, il commercio, i servizi e la ristorazione locale, tramite una informazione attenta per il cittadino, così da aiutarlo e stimolarlo alla scelta sempre più mirata, in tutti gli ambiti, delle eccellenze del territorio.
  • È l’obiettivo che si prefigge il progetto “Idee sul vassoio”, presentato mercoledì 15 marzo a Palazzo Lascaris, promosso dall’associazione “Amici torre di Montosolo” di Pino Torinese (To).

Dichiarazioni

Nel salutare l’iniziativa, Daniela Ruffino, vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte, ha sottolineato “L’importanza della valorizzazione delle eccellenze agroalimentari dei nostri territori. Queste, abbinate al patrimonio culturale, architettonico e paesaggistico, rappresentano infatti un motore per il rilancio del Piemonte in chiave economica e occupazionale e un invito ad una alimentazione sana e corretta”.

Link associati