Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Giornata mondiale omotransfobia

Il Consiglio regionale e il Comitato Diritti Umani celebrano la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia (o #IDAHOBIT, acronimo di International Day Against Homophobia, Biphobia and Transphobia), ricorrenza promossa dall'Unione europea che si celebra dal 2004 il 17 maggio di ogni anno.
"Come rappresentante delle istituzioni e come cittadino provo profondo imbarazzo a pensare che, nel 2017, dobbiamo ancora spiegare che non bisogna discriminare le persone per il loro orientamento sessuale. Il silenzio è colpevole e per questo saremo sempre vicino a chi combatte ogni forma di intolleranza", spiega il presidente del Consiglio regionale.
Il Consiglio parteciperà attivamente il 17 giugno alla dodicesima edizione del Torino Pride che attraverserà, come da tradizione, le vie della città.
Quest’anno il Torino Pride, che nel 2016 ha coinvolto più di 100 mila persone, diventa Piemonte Pride. La parata per i diritti delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, queer e intersex sarà organizzata anche ad Alba dal collettivo De Generi e dal Coordinamento Torino Pride.
Il Coordinamento Torino Pride sarà inoltre presente anche quest’anno al Salone internazionale del Libro di Torino, in partnership con la Regione Piemonte, in uno spazio dedicato ai diritti costituito dalle associazioni operanti sul territorio, insieme a realtà non LGBTQI impegnate nel sostegno dei valori della laicità e del rispetto delle differenze. 

Link associati