Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Possibile proroga del Piano Casa

Con l'avvicinarsi del 30 giugno, data in cui il Piano Casa dovrebbe scadere definitivamente dopo anni di proroghe, si è svolta in Commissione Urbanistica la discussione sulla necessità di una ulteriore proroga. Il cosiddetto Piano Casa è una norma del 2009 che permette di realizzare piccole ristrutturazioni edilizie in deroga ai piani regolatori. Pur essendo nata come provvedimento temporaneo, da allora è sempre stato rinnovato, arrivando così alla scadenza definitiva del 30 giugno 2017.

L'assessore all'Ambiente Alberto Valmaggia ha espresso in Commissione la sua posizione sull'argomento: " Non facciamo più deroghe ai Piani regolatori comunali, ma scriviamo nuove regole che permettano una maggiore flessibilità del Piano regolatore".

Il consigliere Gianluca Vignale (Mns), che ha depositato una proposta di legge sull'argomento, sostiene la necessità di adottare un'ultima proroga per un anno, in attesa dell'approvazione di una nuova legge che regoli in maniera organica la materia. La Commissione ha quindi stabilito di discutere dell'argomento nella seduta di lunedì prossimo, 19 giugno, per poi portarla in Aula prima del 30 giugno.

In chiusura è stato stabilito il termine del 10 luglio per il deposito delle memorie dei soggetti interessati alle consultazioni online per due provvedimenti: la delibera del Piano paesaggistico regionale e sul disegno di legge per la realizzazione di una "Infrastruttura regionale per l'informazione geografica" che dovrebbe costituire una grande banca dati su tutte le informazioni cartografiche sul Piemonte.