Lutto cittadino, il Consiglio annulla gli impegni pubblici

Lunedì 19 giugno il Comune di Torino ha indetto lutto cittadino per la scomparsa di Erika Pioletti a causa degli incidenti di Piazza San Carlo. Per questo motivo, unendosi al cordoglio dei familiari, il Consiglio regionale del Piemonte ha annullato tutti gli eventi in calendario; sono confermati invece i lavori di Commissione.
Il Testo unificato “Disposizioni per la prevenzione delle complicanze, la diagnosi, il trattamento e il riconoscimento della rilevanza sociale dell’endometriosi” e il disegno di legge “Riordino del sistema delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza”, sono i testi normativi all’ordine del giorno della riunione del Consiglio regionale convocata martedì 20 giugno (ore 10-13 e 15-18). Una seduta che, oltre allo svolgimento del sindacato ispettivo e del question time, prevede anche numerosi atti d’indirizzo.
La Prima Commissione si riunisce mercoledì 21, alle 9.30, per proseguire l’esame del testo di riordino dell’organizzazione regionale, lasciando il suo tradizionale spazio – lunedì 19 alle 14.30 – alla Seconda per l’esame della modifica della legge regionale 20/2009 per lo snellimento delle procedure urbanistiche ed edilizie. La Seconda si riunisce anche mercoledì (11.30) per l’informativa dell’assessore regionale ai Trasporti sulle procedure di affidamento dei servizi di trasporto pubblico ferroviario. La seduta prosegue con l’esame delle proposte di legge relative al Piano regionale della mobilità e alla promozione della mobilità condivisa. Sempre mercoledì (15) si riunisce anche la Terza per continuare l’esame dei progetti di legge sulle strutture ricettive extralberghiere. Giovedì 22 giugno le altre Commissioni proseguono l’esame dei provvedimenti incardinati.