Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Licenziata la proroga del Piano Casa

La Commissione Urbanistica ha approvato la proposta di legge presentata dal consigliere del Gruppo misto - Msn che proroga di un anno il termine della legge 20 del 2009. La legge sul Piano Casa è quella che permette di realizzare modifiche edilizie di piccola entità in deroga ai Piani regolatori. Già prorogata diverse volte negli anni, la legge attualmente prevede che l'ultima proroga scada da dieci giorni: il 30 giugno 2017.

L'assessore all'Urbanistica ha sottolineato l'utilità della proroga, in attesa della nuova legge di riordino della materia che è in preparazione.

Il consigliere Mns ha chiesto - per motivi di urgenza - di non svolgere le normali consultazioni, in modo che la legge possa essere portata all'esame dell'Aula consiliare prima del 30 giugno.

Sono stati nominati i relatori della pdl: un consigliere di M5s e del Gruppo misto - Mns per l'opposizione ed un consigliere Pd per la maggioranza.

Diversi consiglieri del Movimento 5 Stelle hanno espresso le perplessità del loro Gruppo - che non ha partecipato al voto - sul fatto di approvare velocemente un'altra proroga invece di una nuova legge organica.