Ragazzi in Aula entra nel vivo

Nella sala multimediale situata in piazza Solferino si è svolto il primo incontro di formazione e revisione di uno dei quattro progetti di legge vincitori dell’edizione 2017/2018 di Ragazzi in Aula.
Si tratta della proposta di legge per la realizzazione di nidi aziendali, presentata dagli studenti e dalle studentesse della III H Afm dell’istituto Arimondi-Eula di Savigliano.
I ragazzi, divisi in gruppi e supportati dai funzionari del Consiglio regionale, hanno affrontato la fase di discussione e riscrittura, formale e sostanziale del testo, per renderlo più simile alla struttura di una legge effettiva, simulando le modalità di lavoro che avvengono all’interno di una Commissione consigliare.
Giunto quest’anno alla XX edizione e realizzato dal Consiglio regionale, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, il progetto Ragazzi in Aula ha lo scopo di permettere alle studentesse e agli studenti degli istituti superiori piemontesi di sperimentare in prima persona i meccanismi delle decisioni democratiche che caratterizzano l’Assemblea legislativa regionale attraverso la discussione e l’eventuale approvazione delle proposte di legge da loro stessi presentate.