Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Attività commerciali nelle aree sciabili

Sarà più facile costruire pubblici esercizi per svolgere attività commerciali connesse con la pratica degli sport montani invernali o estivi nelle aree sciabili.

Questa è una delle disposizioni approvate oggi in Commissione Bilancio, presidente Vittorio Barazzotto, nel corso dell’esame del disegno di legge 294 "Legge annuale di riordino dell'ordinamento regionale. Anno 2018", il cosiddetto provvedimento “Omnibus”.

In particolare l’assessore regionale, Alberto Valmaggia, ha illustrato alcune norme di sua competenza e che hanno dato luogo al dibattito tra i vari gruppi politici anche con proposte emendative.

Tra le disposizioni anche quella approvata con un emendamento di maggioranza che consente la programmazione pluriennale dell’attività di eliski.

Sarà inoltre consentito il recupero in elicottero dei capi abbattuti di grandi dimensioni, rimane invece il divieto di trasporto dei cacciatori che adesso viene anche sanzionato. Infine sono state approvate alcune norme di dettaglio sulla strumentazione urbanistica e l’adeguamento della normativa regionale alla recente legge nazionale sulle foreste (D.Lgs 34/2018).

Link associati