Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Sette giorni in Consiglio

La promozione delle politiche delle persone con disabilità è il primo progetto di legge all’ordine del giorno nella seduta del Consiglio regionale convocata  martedì 29 gennaio (dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18). L’ordine dei lavori comprende anche altre proposte e disegni di legge: vittime della criminalità, complessi ricettivi all’aperto e turismo itinerante e Museo di scienze naturali. Oltre a un nutrito elenco di atti d’indirizzo è prevista una comunicazione dell’Esecutivo di piazza Castello sull’ospedale infantile Regina Margherita di Torino. Programmati anche il sindacato ispettivo, alle 9.30 e il question time alle 14.30.

Come di consueto è la Commissione Sanità, presieduta da Domenico Rossi, ad aprire i lavori settimanali con l’incontro di lunedì 28, alle 10, con i rappresentanti del Coordinamento Ordini delle professioni infermieristiche del Piemonte (Opi) sulla responsabilità gestionale infermieristica. La quarta continua in ordinaria alle 10.30 per il proseguimento dell’esame del disegno di legge 342 “Bilancio di previsione finanziario 2019-2021” e delle proposte di legge 250 e 270 sul Fattore famiglia. La mattinata si chiude con la seduta congiunta delle Commissioni Sanità e Cultura (presidente Daniele Valle) per l’esame, a seguito di consultazioni, della Pdl 257 sulla valorizzazione della famiglia e della genitorialità. Nel pomeriggio, alle 14.30, si tiene la seduta ordinaria della Commissione Bilancio, presieduta da Vittorio Barazzotto, per il parere finanziario sul Ddl 314 “Nuove norme in materia di politiche giovanili”, per le prime determinazioni sulla Pdl 327 in materia di surroga e supplenza dei consiglieri e per proseguire l’esame del Ddl 342.

Mercoledì 30, alle 9.30, nella seduta della seconda presieduta da Nadia Conticelli, l’assessore Alberto Valmaggia, svolge l’informativa in materia urbanistica sul regolamento di attuazione del Piano paesaggistico regionale. La seconda esamina anche la proposta di deliberazione della Giunta regionale sulle politiche di welfare abitativo e le Pdl 234 e 325 sui mutui prima casa. Alle 14.30 la terza, presieduta da Raffaele Gallo, si riunisce per l’espressione del parere preventivo sulle disposizioni relative al Portale osservatorio faunistico regionale e sulle modifiche al regolamento per la gestione delle strutture ricettive extralberghiere.

Giovedì 31 la Commissione Ambiente, presieduta da Silvana Accossato, svolge alle 9.30 una audizione con il Comitato salvaguardia Lago di Arignano e prosegue alle 10 in ordinaria per l’esame del Ddl 330 sulle aree protette e della Pdcr 364 sul Piano della qualità dell’aria. Infine la quinta, alle 11.45,  tiene una audizione sul progetto “Avvicinare le montagne”. Alle 13 la Commissione Cultura, presieduta da Daniele Valle, conclude l’esame del Ddl 314 sulle politiche giovanili.

Si segnala lo spettacolo “Songs for Eternity”, nell’ambito delle iniziative del Giorno della Memoria 2019. È uno spettacolo costruito sulle canzoni scritte nei ghetti e nei campi di concentramento da musicisti ebrei deportati, molti dei quali morirono nelle camere a gas. Protagonista è l’attrice e cantante tedesca, Ute Lemper, che giovedì 31 gennaio, alle 20.30, è in scena al Conservatorio “Giuseppe Verdi”, in piazza Bodoni a Torino mentre, alle 21 di venerdì 1 febbraio, replica al Teatro Toselli di Cuneo (via Toselli 9).

 

Link associati