Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Castellania diventa Castellania Coppi

Il Consiglio regionale del Piemonte, nella seduta di lunedì 5 marzo, ha approvato la Proposta di deliberazione della Giunta regionale, con la quale il Comune di Castellania cambia nome e diventa Castellania Coppi, in onore del campionissimo Fausto Coppi. 

Il paese natale dei fratelli Fausto e Serse Coppi, sulle colline tortonesi in provincia di Alessandria, ha voluto infatti cambiare la propria denominazione, per legarsi in modo ancora più indissolubile al Campionissimo.

Da sempre infatti, Castellania è meta di continue visite, in particolare dalla Francia, in una sorta di pellegrinaggio laico nei luoghi natali e sulla tomba di quello che è un’icona dello sport mondiale, non solo del ciclismo.

A Castellania non si celebra solo il dolore della morte di Coppi avvenuta tragicamente e inaspettata il 2 gennaio 1960, ma la nascita di Fausto: il 2019 è infatti l’anno del centesimo anniversario della nascita dell’Airone. Tante sono le celebrazioni e le iniziative, partendo dal Giro d’Italia, per cui il cambio di denominazione costituisce il massimo suggello immaginabile.