Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Scuolabus, 500 mila euro per nuovi mezzi

In Seconda Commissione, nelle giornate di martedì 18 e mercoledì 19 febbraio, sono proseguiti gli interventi dei singoli assessori sulle materie di proprie competenza per quanto riguarda le cifre da inserire nel bilancio di previsione 2020-2022. 

L'assessore ai trasporti ha indicato di un importo in bilancio di circa 543 milioni di euro. Di questi, 226 milioni saranno destinati al trasporto ferroviario, trasporti e logistica, bonus pendolari e carta Tuttotreno e 314 milioni per il trasporto pubblico su gomma. Una voce a parte riguarda gli scuolabus, per i quali la Regione Piemonte stanzia 500 mila euro per il 2020, finalizzati all'acquisto di nuovi mezzi.

Sul fronte della tutela del suolo ci saranno 5 milioni di euro per interventi urgenti legati ai danni causati dalle alluvioni e 8 milioni per fronteggiare le calamità naturali. 

I capitoli di Urbanistica sono stati trattati nella seduta di mercoledì con l'intervento dell'assessore competente. Tutte le somme stanziate lo scorso anno sono state confermate, tra queste 70mila euro per i progetti di qualità paesaggistica realizzati dai Comuni e un milione di euro in favore dei Comuni che devono adeguare i loro piani regolatori ai nuovi strumenti urbanistici regionali.