Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Trasporto pubblico: riduzione corse a Ivrea (To)

“Già nel mese di maggio il Gruppo torinese trasporti (Gtt) ha informato l’Assessorato sulle difficoltà, dovute principalmente all’indisponibilità di mezzi efficienti e di personale guida, che hanno portato ad anticipare a luglio e a prolungare il periodo di ridimensionamento delle corse sul nodo di Ivrea. Pur avendo fatto partire le procedure sanzionatorie, non possiamo non tenere conto del fatto che Gtt ha in questi giorni acquisito nuovi mezzi di trasporto e indetto un concorso per autisti, assicurando che con l’inizio delle scuole tutto tornerà alla normalità”.

Così ha risposto l’assessore ai Trasporti Marco Gabusi all’interrogazione presentata dal consigliere Alberto Avetta (Pd) in merito al taglio del 30% delle corse del Trasporto pubblico locale (Tpl) nella conurbazione di Ivrea (To). Un taglio che – di norma limitato al mese di agosto – è stato anticipato quest’anno a luglio.

Ringraziando l’assessore per la risposta, Avetta ha sottolineato che “la qualità e l’efficienza dei servizi incidono in modo profondo sulla possibilità che i cittadini possano ricominciare e continuare a utilizzare con fiducia i mezzi pubblici nella fase post Covid”.