Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

“Dal 22 ottobre riprese le cure dentistiche al Valdese”

"Le cure odontoiatriche presso il poliambulatorio della Casa della salute (ex Ospedale Valdese) di via Silvio Pellico sono riprese lo scorso 22 ottobre”. Lo ha comunicato oggi in Aula l’assessore alla Sanità Luigi Icardi, in risposta all’interpellanza presentata dal consigliere Silvio Magliano (Moderati).  

“A luglio 2017, dopo una chiusura di 5 anni – ha detto Magliano durante l’illustrazione - l’Ospedale Valdese di Torino è diventato Casa della Salute: non più un ospedale, ma un poliambulatorio dotato di centro prelievi, ambulatorio infermieristico, sportello dei servizi sociali, rete oncologica, specialistica, chirurgia e altri servizi. A causa dell’epidemia Covid le prestazioni odontoiatriche sono state sospese dai primi di marzo 2020. In seguito alcune sedi hanno riaperto, ma non quella del Valdese. Dobbiamo tenere presente quanto le cure odontoiatriche siano necessarie per la fascia di popolazione che ha difficoltà ad accedere ai dentisti privati”.

L’assessore ha precisato che i problemi delle riaperture dei poliambulatori odontoiatrici sono stati legati alla particolare disinfezione necessaria dopo un lungo periodo di chiusura, comunque - ha sottolineato Icardi - “il servizio di cure dentistiche erogate dall’Asl per il Distretto sud est è stato garantito dalle tre sale presenti nel poliambulatorio di corso Corsica”.