Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Summer school “Legal business skills for Europe”

Scade il 21 marzo il termine per l’iscrizione alla nuova edizione della Summer school “Legal business skills for Europe”, organizzata dall’Istituto universitario di studi europei con il sostegno della Consulta europea del Consiglio regionale e rivolta a giovani laureati in materie giuridico-economiche o aziendali con l’obiettivo di rafforzarne le competenze e dotarli di strumenti per affrontare il mondo del lavoro.

"Approcciarsi al mondo del lavoro, oggi in continua evoluzione e connotato da criticità generate dalla pandemia che si aggiungono a quelle preesistenti, è spesso molto difficile per i giovani - sostiene Franco Graglia, vicepresidente del Consiglio -. La Summer School intende offrire alle nuove generazioni di laureati un valore aggiunto alla tradizionale formazione: fornire competenze operative e trasversali che favoriscano il passaggio dall'università alla realtà lavorativa. Tutto ciò è reso possibile dalla proficua interazione tra istituzioni, imprese, professionisti e ambiente accademico".

"In un contesto di crescente instabilità internazionale, con ripercussioni anche sul nostro export e sul settore energetico, si rivela ancora più fondamentale sviluppare e raggiungere le competenze lavorative e le capacità per stare al passo con i cambiamenti - sottolinea Michele Mosca, consigliere segretario delegato alla Consulta  -. Se la formazione a distanza ha permesso di poter frequentare ugualmente i corsi, tornare a svolgere gli eventi anche in modalità frontale è la possibilità che tutti auspicavamo per un programma più completo e per approfondire i  temi proposti".

Importanti aziende e studi legali sono stati coinvolti nel progetto ed intervengono direttamente nella formazione, che ha un’impostazione interdisciplinare e un taglio professionale, utilizza sia la lingua italiana che quella inglese quali lingue di lavoro e si articola in una prima fase di formazione a distanza, della durata di circa 3 mesi e in una seconda fase di formazione frontale di circa 15 giornate.

Per informazioni https://iuse.it/lbse