Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Foto del comunicato stampa Proveniente da Alba, arriva a Torino presso la sede di Arpa Piemonte (in via Pio VII 9) la mostra fotografica "Un fiume di ricordi. L’alluvione del 4-5-6 novembre ‘94 nelle foto di allora". L'esposizione, curata dal Consiglio regionale del Piemonte, sarà visibile presso l’atrio dell’edificio che ospita l’Agenzia regionale di Protezione ambientale dal 10 al 15 novembre 2014 nell’orario di apertura degli uffici.Torna dunque indietro di 20 anni, al novembre 1994, raccontando le città e i paesi duramente colpiti dalla terribile alluvione che portò morte e distruzione: 68 morti, migliaia di sfollati e 20mila miliardi di lire di danni.

mbocchio

 

I fatti in breve

  • È composta da 32 pannelli che riportano le istantanee di dieci fotografi che all’epoca ritrassero direttamente quella funesta sciagura e dedicati al territorio, con una cartografia dell’evento, curata proprio da Arpa Piemonte.
  • Il Piemonte fu sconvolto allora da una delle alluvioni più disastrose nella sua storia attraverso esondazioni, frane e smottamenti che si estesero dal Cuneese all’Astigiano, all’Alessandrino e al Torinese. I bacini più colpiti furono quelli dei fiumi Tanaro, Bormida, Belbo e Po.

Link associati

Contatti

011/ 5757394 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici su twitter @crpiemonte
Seguici su facebook @crpiemonte