Il settore del freddo a Casale Monferrato (Al) è vitale e occupa migliaia di addetti. È necessaria una formazione specifica per far sì che le maestranze siano al passo con i tempi e le normative previste, sempre più stringenti. Casale Capitale del Freddo lancia quindi, con uno dei suoi promotori, il Centro studi Galileo, il Master del Freddo, la più prestigiosa qualifica per tecnici del freddo a livello nazionale e tra le primissime a livello europeo. Con la partnership del Comune di Casale Monferrato e del Politecnico di Torino si svolgerà a partire dal 28 novembre per una durata di cento ore, presso la sede dell’Università del Piemonte Orientale.
I fatti in breve
- Il progetto è stato presentato in Consiglio regionale a Torino, a Palazzo Lascaris, lunedì 17 novembre 2014, con la partecipazione della consigliera Silvana Accossato, presidente della II Commissione (Tutela dell’ambiente e impatto ambientale), di Lucia Barberis, responsabile Settore promozione, Sviluppo e Disciplina dell’Artigianato della Regione Piemonte, in rappresentanza dell’assessore Giuseppina De Santis, di Cristina Fava, vicesindaco di Casale Monferrato, e di Umberto Fava, direttore dell’ Agenzia di sviluppo del territorio Lamoro.
Dichiarazioni
“Avevamo presentato presso la sede delle Nazioni Unite di Vienna la formazione più avanzata collegata alla certificazione a livello europeo, che ora si concretizza proprio in questo Master. La refrigerazione è un’occasione importantissima, cambia la vita delle persone, permette di far giungere nei luoghi più lontani i vaccini, di conservare gli alimenti. È importante per la ripresa economica e sociale che la refrigerazione si sviluppi massicciamente. Il mio compito è quello di istruire le persone a non subirne le conseguenze negative come ad esempio la dannosissima dispersione dei gas refrigeranti in atmosfera”, ha sottolineato Marco Buoni, direttore del Centro studi Galileo e responsabile Area dei refrigeranti alternativi presso Ue e Onu.
“Obiettivi del Master sono soprattutto la preparazione completa del tecnico del freddo dalle basi all’installazione e manutenzione, fino alla progettazione di tutti i tipi di impianto”, ha concluso Marco Masoero, direttore del Dipartimento Energia del Politecnico di Torino.